Scegliere la barca giusta

L’ora d’aria

Per quanto vi siano ambienti nella vita dove un’elevata concentrazione di corpi si confaccia ai gusti di molti bipedi di ambo i sessi, chiamateci noiosi e tradizionalisti ma escluderemmo tra questi l’interno di una barca a vela. L’adagio anglosassone dice ‘I want a boat that drinks 6, eats 4 and sleeps 2‘ riassume perfettamente la nostra filosofia. Che tradurrei così: bella l’idea di una bisboccia in pozzetto con i vicini di barca, per la cena meglio tra amici intimi in dinette, poi la ninna a ogni coppia la sua cabina ;). Troppa gente in barca significa la trasformazione di un tavolo comune in letto, l’impossibilità statistica di un equilibrio olfattivo e la condanna al piatto di plastica. E l’utilizzo del cronometro per l’utilizzo della toilette. Quindi a ogni coppia la sua cabina, e un bagno per ogni famiglia sempre che i genitori siano più preoccupati dell’utilizzo che ne fa la propria progenie piuttosto che i vicini. Poi che farsene dell’ skipper la sera? Tanto prezioso e vezzeggiato nel momento in cui centra in pieno la chiara chiazza di sabbia durante il giorno, dove lo mettiamo dopo l’ormeggio? Beh poveretto, per quanto di solito al seguito abbia pochi stracci, un posto per cambiarsi lo merita pure lui quindi, a meno che qualche volenterosa lo soccorra, sarà il caso di prevedere una cabina equipaggio!

L’ora di corsa

Chiunque vada per mare cerca qualcosa di diverso, ma certamente nessuno cerca la frustrazione. E per quanto la pazienza sia una virtu’ essenziale del buon marino, ritrovarsi per una settimana o più su un catenaccio inamovibile né a vela né a motore può davvero rovinare la vacanza. Cercate quindi un veliero degno di questo nome e che oltre a riportarvi in porto alla fine della vacanza, lo faccia con un minimo di grazia e solerzia.

L’ora della pappa

Poche cose sono importanti quanto il cibo in barca. Chiunque si faccia carico di allietare il palato dell’equipaggio merita spazio, strumenti e ampli volumi refrigeranti.

 

 

 

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